DESIGN E TENDENZE
3 ottobre 2018
The Sound of Design
UNVIAGGIO EMOZIONALE TRA MUSICA E DESIGN
Al salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredamento, che si è tenuta a Bologna dal 24 al 28 settembre, ho trascorso due giornate dense di incontri illuminanti, aziende italiane e internazionali hanno esposto i prodotti di settore più innovativi, ma non posso non soffermarmi sulla mostra (che quest’anno giunge alla sua quinta edizione), allestita presso il Padiglione 30 della Fiera, un focus rivolto al mondo del contract e alle eccellenze dell’Italian Style.
Sotto la direzione di Angelo dall’Aglio e Davide Vercelli, questa mostra nasce dall’idea di unire la musica al design.
Il percorso evidenzia come la musica e il design possano restare immortali, adattarsi a mode e tendenze del momento e diventare anche benzina per nuove idee.
UN ATTO CREATIVO CHE REGALA EMOZIONI
Ed è esattamente quello che, ho provato, percorrendo i dieci set scenografici a tema.
La colonna sonora, che accompagna i visitatori della mostra è composta di canzoni pubblicate tra il 1976 e il 1983 e diventate icone senza tempo.
UN VERO TUFFO NEL PASSATO!!
- Al centro della mostra è stata anche allestita una pista ispirata al mitico Studio 54 di New York, in cui si viveva a suon di trasgressione e disco music. Per chi negli anni 70 aveva almeno 15 anni, sicuramente ricorderà lo Studio 54, la più famosa discoteca al mondo: il pantheon dei VIP e l’apoteosi della sregolatezza, dei vizi e delle mode.
L a mostra ti proietta nel passato e contemporaneamente ti fa avere la visione del futuro, un mix in perfetta armonia, che sa andare aldilà delle emozioni e del tempo.
A ritmo di musica è ancora più piacevole scoprire la grande qualità e versatilità dei pezzi esposti come:
- ADRENALINA sedute che rompono gli schemi, in piena libertà di espressione, di fantasia e ricche di colore, materiali innovativi ed esperienza artigianale per chi vuole circondarsi di pezzi unici.
@adrenalina_design
- BRIONVEGA, industrial design senza tempo per uno stile unico, modello non convenzionali, di personalità forte e di prodotti cult.
@brionvega
- GUFRAM marchio italiano di arredamento conosciuto nel mondo per aver forzato i limiti del disegno industriale.
@gufram
- CERAMICA SANT’AGOSTINO azienda internazionale che, pur proiettata al futuro, a conservato intatta la propria tradizione imprenditoriale.
@ceramicasantagostino
FLAMINIA da oltre 60 anni produce sanitari di altissima qualità. Innovazione, qualità e ricerca fanno del marchio uno dei più prestigiosi testimoni del “saper fare italiano”.
@ceramicaflaminia
Ti è piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter di Home is Live: niente paura, non ti inonderò di messaggi: riceverai solo una e-mail mensile che riassume i post del blog. Basta cliccare qui e inserire il tuo indirizzo e-mail.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!
Sabrina,
Grazie per aver mostrato il ritorno di Brionvega nell’arena del complemento di arredo.
Molto felice che abbiate letto l’articolo. Ho avuto modo di visitare il CERSAI e non nascondo che l’ambiente “The Sound of Design” mi ha affascinato molto come la maggior parte dei brand.