IN GIRO PER IL MONDO
23 agosto 2018
Street Art, trasformare un angolo di città in un posto migliore
Tarragona – Spagna
Ho sempre pensato, che dipingere sui muri, negli angoli delle città, fosse un atto di vandalismo.
In realtà dopo essermi imbattuta in vere opere d’arte create con intelligenza da artisti veramente qualificati, mi sono resa conto, che i dipinti sui muri, possono trasformare una città in un posto migliore.
Angoli scuri o degradati, con una spruzzata d’arte si trasformano in una bellissima attrazione.
“METTI UN PO DI COLORE IN UNA CITTA’ E TRASFORMERAI IL MODO IN CUI LA GENTE VIVE”

Sicilia
Ovviamente dobbiamo stare molto attenti a non confondere la Street Art, al vandalismo basato su scarabocchi o decorazione di edifici senza controllo, ogni città ha luoghi degradati o zone che potrebbero trasformarsi con un lavoro decorativo controllato, tanti sono gli artisti di strada con grandi capacità.
- LOOPERFEST L’arte contro il degrado: 18 artisti
internazionali hanno trasformato il vicolo del Fontanile (Via Zuretti) a Milano, in un museo cielo aperto. - E’ soprannominato “il paese dei Murales”, un vero spettacolo! Si trova in Italia a Dozza, dagli anni Sessanta il comune bolognese organizza la Biennale del Muro Dipinto.
- Valogno, il borgo italiano, che si è ripopolato grazie ai murales degli artisti.
- Alice Pasquini, Street Artist più interessante del momento. Ospite ad aprile 2018 alle “Falde del Kilimangiaro” dove racconta la rinascita di Civitacampomarano, in provincia di Campobasso.
.. e tantissimi ancora, spesso anche passeggiando per le città vi capiterà di imbattervi in qualche murales, non esitate a fotografarlo e a farcelo conoscere!!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!