STILE DI VITA
10 maggio 2018
Il tè un angolo di relax
Il tè è l’ispirazione che ruota intorno ad un angolino relax, uno spazio da arredare all’insegna di morbide poltrone, toni caldi e soft, atmosfere dolci ricche di consapevolezza.
L’atmosfera accogliente e il colore morbido, la luce diffusa una sensazione di pace.
Un momento conviviale da assaporare in compagnia o in solitudine leggendo un bel libro o ancora in famiglia per assaporare quegli attimi di solidarietà dove i problemi e le preoccupazioni restano fuori.
Si credo che il tè sia questo: rinfrescante, appagante e calmante: in tutto il mondo il semplice gesto di preparare il tè dona molte piacevoli virtù, una bevanda davvero deliziosa, ricca di mille sfumature e aromi. in oriente è da sempre un elemento fondamentale della vita quotidiana, il protagonista di un’arte spirituale e ancestrale dove i confini tra morale, filosofia, religione e arte sono molto sottili, mentre in occidente il tè gioca un ruolo prettamente sociale e di puro piacere.
“La pace che nasce da questa bevanda si gusta e si sente, ma non si può descrivere”
Chine Long
Perché non unire i due modi di pensare.
Da quando ultimamente mi sono appassionata al culto del tè ho vissuto una sorta di rivalutazione del modo di vivere, così ho voluto coinvolgere tutta la famiglia, ma non solo.
Se prima finita la cena offrivo una buona grappa o un fresco limoncello (cosa che faccio comunque ancora), adesso propongo ai miei ospiti una sorta di “cerimonia del tè”, niente a che fare con la “vera” cerimonia del tè (non ne sarei assolutamente all’altezza), ma un modo semplice e coinvolgente per gustare in compagnia una bevanda ricca di passione.
Prima di passare alla parte più pratica non possono mancare piccoli cenni storici, ovviamente consiglio ad ognuno di fare una ricerca più approfondita, è un mondo meraviglioso e se scoprirete tutte le qualità, gli effetti benefici e la cultura di questa bevanda, non ne potrete più fare a meno.
La pianta del tè appartiene alla famiglia Camellia Sinensis, di origine cinese. Ed è proprio in Cina che le foglie di questo arbusto cominciano a essere utilizzate come base di una bevanda. La prima menzione del tè in un testo scritto, risale al 200 a.C.
E’ importante sapere che i cinesi amano bere differenti qualità di tè. A seconda del metodo di coltivazione, della lavorazione delle foglie si ottengono vari aromi e sapori. In modo simile a ciò che avviene in Occidente con i vini.
Ma quali sono i colori del tè, di cui ne sentiamo parlare tanto spesso.
Imperiale tè bianco
Molti lo definiscono la varietà di tè più raffinata e deliziosa.
Ha un sapore piacevole e un aroma delicato, apporta vitamina C, E .
Proprietà rinfrescanti è ottimo anche in estate per sopportare il grande caldo.
Va bevuto a una temperatura di 75°
Il benefico tè verde
E’ uno dei tè più salutari, antiossidante, depurativo, digestivo. Ricco di vitamina A, B, C, fluoro, sodio e minerali.
Rafforza il sistema immunitario e protegge da infezioni o virus.
Contiene poca teina e per la preparazione bisogna non fare bollire l’acqua.
Il tè nero
Il più popolare nella cultura occidentale.
Contiene una buona quantità di antiossidanti, è saziante, fa bene allo stomaco ed è povero di calorie.
La quantità di teina presente lo rende un eccitante.
La temperatura ideale dell’acqua è di 95°
I raffinati tè Oolong
Di colore blu, ha una tonalità che va dal verde al nero.
Azione antiossidante, rafforza il sistema immunitario, regola il colesterolo, riduce la pressione arteriosa e contiene vitamine e minerali.
La temperatura ideale è di 90°, ma lo si può bere anche tiepido o freddo.
Il tè rosso
Chiamato Pu-erh, proprietà brucia grassi e riduce i livelli di colesterolo, sapore molto forte e colore rosso scuro.
Temperatura ideale 95°
I rari tè gialli
E’ un tè dalle note meno vegetali e leggermente fruttate.
Molto più che un semplice infuso il tè è un segno di gusto, un simbolo conviviale, una scusa per riunirsi, un momento spirituale.
Il tè coinvolge tutti i nostri sensi richiamandoli nelle diverse fasi dell’assaggio.
Non perdete questo momento e se volete toccare con mano vi suggerisco di fare un sopralluogo in un luogo magico, Parliamo di the in Via dei Mille, 14 Monza. (a breve nuova sede in Via Vittorio Emanuele 39/41 sempre a Monza).
Mireille e il giovane figlio Olivier vi accompagneranno con passione in un viaggio autentico tra le migliori bevande e le più antiche tradizioni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!