STILI DI VITA
26 settembre 2018
“Hybrid Lounge” un laboratorio innovativo
Hybrid Lounge, presentato da POLI.design per l’HOMI – il salone degli stili di vita a Rho fiera Milano, è un laboratorio innovativo che evidenzia come oggi più che mai, i materiali riescano a soddisfare richieste progettuali complesse.
Ascoltare le parole della designer Angela Mazzotti, all’HOMI, fa percepire l’entusiasmo e la qualità del lavoro di ricerca progettuale, che ha portato la realizzazione di Hibryd Lounge.
Angela mi ha accolto nello spazio dedicato della fiera HOMI di Milano, con estrema gentilezza e abbiamo percorso insieme lo Story Board che illustra visivamente, ma anche materialmente il percorso fino alla fase finale delle ambientazioni allestite con i prodotti delle aziende, che hanno partecipato in maniera attiva al progetto.
Il poter ascoltare, vedere e toccare con mano, ha reso tutto molto piacevole e si è percepita la delicata operazione, che permette, di tradurre l’estetica degli oggetti in vere e proprie ambientazioni, capaci di suscitare emozioni e nuovi stimoli dell’abitare.
Il POLI.design anima del Sistema Design del Politecnico di Milano, anche qui si è distinto per professionalità e passione, attraverso uno spazio ideale di riferimento per vivere diversi tipi di attività e soddisfano i fruitori nel nuovo life style contemporaneo.
Il grande tavolo espositivo, dove sono presenti i campioni dei materiali più innovativi, invita i visitatori ad un’interazione diretta ed immediata attraverso cinque aree tematiche:
- CONTEMPORARY NEUTRALITY
- MINIMAL SOFT
- BLAST OF PATTERN
- REINTERPRETING HAND CRAFT
- CUSTOMIZATION IS THE NEW LUXURY
Mentre i Brand coordinati dal POLI.design, non hanno semplicemente esposto i loro prodotti, ma si sono creati dei veri e propri concept ad hoc, con anche la finalizzazione di prototipi di product design, il tutto in spazi delimitati e creando suggestive ambientazioni, eccone alcuni:
- I-MESH – arazzi contemporanei
il materiale risulta essere in primo piano, per le sue caratteristiche estetiche, funzionali e innovative come la fibra di carbonio e la fibra di vetro legate all’architettura, al design e alla progettazione.
Un’alternativa alla griglia metallica con la versatilità di una progettazione personalizzata.
@imesh_official
@davidemontanarostudiodsgn
- MARIOTT FULGET
silipol, materiale rivoluzionario, una combinazione quasi magica e infinita di polvere di marmi, graniti e cemento.
@mariottifulget
- ATELIER DELL’OSSO
strutture in policarbonato di assoluta eleganza, come fossero sospese nel tempo. Effetti emozionali attraverso curve e linee.
@davidedallosso_scultore
- ED LIGHTING
un progetto innovativo di illuminazione, che unisce tecnologia ed artigianalità. Tre corpi illuminanti LED ad alta efficienza in nylon sinterizzato in stampa 3D ruvido al tatto e “materico” alla vista.
- LE FORME DELLO SCIROCCO – SANDRA FAGGIANO
fibre di iuta povera impastate a cemento, poi lavorate come fossero carta pesta.
@sandrafaggiano
- SWISS KRONO
i totem su cui sono appoggiati i prodotti di Sandra Faggiano sono di SWISS Krono :
pannelli CDF, hanno una struttura in fibra di legno compitamente compressa, grazie a questo , SWISSCDF è particolarmente adatto alla produzione di elementi fresati e decorati con disegni anche complessi, scritte e loghi e di pannelli decorativi. Mediante l’utilizzo della tecnologia laser e della lavorazione CNC di ultima generazione la creatività non avrà limiti.
- CAIMI BREVETTI
pannelli e tessuti acustici, come quadri.
Sawi Millozza e Stefano Lorenzo Cavane, hanno contribuito all’opera d’arte sui pannelli acustici Caimi
@caimibrevetti
@sawi_millozza
@stefanolorenzocavane
- ELIS+VIBROSOUND con Cinzia Pagni
Vibrazioni visive, pannelli in tessuto che al tatto emettono musica.
www.architetto-cinziapagni.it/
@c.pagni (sul profilo instagram il video)
- TENSOCIELO con Tommaso Schiaffino
soffitti ultraleggeri
@tensocielo
Spero di avervi trasmesso un po’ di passione ed entusiasmo.
La materia non ha LIMITI e la fantasia di progettisti, designer, artigiani, non deve mai fermarsi.
HOMI sarà nuovamente presente a Milano Rho fiera dal 25 al 28 gennaio 2019, mi auguro quindi, che un allestimento innovativo come questo, incubatore di nuovi materiali e nuove visioni di Interior Design, dove il materiale diventa stimolo per ambientazioni di interni contemporanei possa nuovamente riproporsi, suggerendoci altre visioni.
IO CI SARO’
Grazie a chi ha permesso di realizzare “Hybrid Lounge”
Prof. Francesco Scullica (Scientific cordinator and curator)
Arch. Fabio @fabiodaglio (Executive cordinator and curator)
Designer Angela Mazzotti @angela_mazzotti (Collaborator and consultant)
Salamanca Design (Art Director HOMI)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!