DESIGN E TENDENZA
24 settembre 2018
Anni ’50-’60 il design del passato
By Ikea
IKEA per festeggiare i 75 anni dalla fondazione ha cominciato a lanciare una collezione anni 50-60 recuperando i pezzi più iconici del passato. Può essere un’dea, magari ne avete già qualcuno in cantina o nel solaio, inutilizzato da anni.
Con una bella spolverata e se necessario un piccolo restauro potreste trasformare un vecchio mobile in un pezzo vintage per il vostro arredamento.
Quindi perché non azzardare!!!
Attuale ancora oggi, il design anni ’50-‘60 non conosce crisi. Nato nel periodo del dopoguerra dove si aveva voglia di riscatto .
La libertà d’azione di cui gode il mondo del design anni ’50 con l’alleanza progettista-imprenditore diventa il campo d’azione per la fabbricazione di prodotti che infondono speranza e buonumore.
Nelle case entrano i primi frigoriferi dalle forme bombate (ne sono un esempio gli attuali frigoriferi della Smeg) di color pastello, piccoli elettrodomestici e arredi in serie.
Troviamo il trionfo delle materie plastiche, utensili colorati e oggetti moderni e funzionali. Anche il midollino, la gommapiuma e il giunco sono materiali che hanno segnato l’epoca.
Ora possiamo dire che gli anni passano, ma gli oggetti di design restano!!
Se sei anche tu un appassionato degli anni ’50-’60 e ti piacerebbe portare un tocco di questa vivacità nella tua casa, ecco di seguito alcuni suggerimenti per creare un’autentica atmosfera retrò.
- I colori raccontano gli anni cinquanta, un decennio pieno di glamour ed eleganza, qui i colori si armonizzano tra loro, con una predilezione per le tonalità pastello e leggere che rivelano questo spirito di ricostruzione e di ottimismo, andando poi verso gli anni ’60 un decennio più kitsch, esplosivo e pop.
Un delicato equilibrio di vintage e modernariato che dona alla vostra casa un tocco davvero cool!
Colorate una parete o cambiate il tessuto del divano e il gioco è fatto, subito si crea un’atmosfera anni ’50, l’importante è scegliere le giuste gradazioni. Mentre per gli anni’60 “tutto è possibile”.
Queste alcune palette colore scelte per voi, da utilizzare nelle tappezzerie o in alcune pareti.
Ma se siamo così attratti dai colori che negli anni ’50-‘60 rivelavano questo spirito di ottimismo e ricostruzione, magari possiamo esagerare e farci coinvolgere anche nel nostro look.
In fondo se è vero che questo autunno/inverno le sfilate di Milano hanno proposto una pioggia di tinte vivaci e delicate, passando dalle tinte della passione alle sfumature dell’oceano fino alle tonalità della natura, può essere il momento di azzardare anche con gli accessori
… come negli arredi anche nella moda un look moderno con qualche accessorio “moderno-retrò” può creare un ousfit niente male.
Giusto per farvi un’idea ho selezionato una collezione di gioielli artigianali di perlinabijoux, modelli unici e moderni, raffinati e di classe.
date un’occhiata alla collezione completa
Vi ho fatto venire voglia di cercare qualche oggetto vintage? Bene ne sono contenta.
E se ti è piaciuto questo post, non perderti i prossimi, presto parleremo anche degli anni ’70-‘80
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!